Crossover ibridi: la tecnologia Premium Hybrid dei modelli UX e RX di Lexus

È da molto tempo che Lexus, il brand premium del gruppo Toyota, ha fatto il suo ingresso in Italia, correva infatti l’anno 1993; il successo fu praticamente immediato, ma la casa automobilistica ha continuato a sviluppare nuovi prodotti e tecnologie; le novità proposte si sono sempre susseguite nel tempo e adesso, in un momento in cui la mobilità sta radicalmente cambiando, ecco che arrivano le ultime novità anche sul fronte dell’elettrificazione con il SUV ibrido di lusso delle carline UX e RX.

Le nuove proposte Lexus arrivano in un momento positivo per il mercato auto che peraltro è trainato proprio dal crescente numero di consensi delle auto ibride.

La tecnologia ibrida

Quando parliamo di “tecnologia ibrida” possiamo fare riferimento ad auto con sistemi mild hybrid, full hybrid o plug-in hybrid.

Il mild hybrid, ibrido leggero, sfrutta un motore elettrico che recupera energia sia in frenata che in decelerazione fornendo una piccola quota di energia supplementare al motore a combustione; dei tre sistemi ibridi è quello “meno elettrico”.

Il full hybrid sfrutta un motore convenzionale e una o più unità elettriche che permettono al mezzo di percorrere una parte del tragitto in modalità totalmente elettrica; la ricarica di questi veicoli viene effettuata sfruttando il potenziale del motore termico senza alcun ricorso a fonti esterne.

Il plug-in hybrid è simile a quello full hybrid, ma in questo caso i veicoli sono attrezzati con una batteria molto grande che può essere ricaricata ricorrendo a una fonte esterna (come nel caso delle vetture full electric); rispetto ai mezzi full hybrid, quelli con il sistema plug-in si distinguono per una maggiore potenza elettrica che permette loro un ricorso minore al motore termico.

Le nuove proposte Lexus UX (Urban Crossover) e RX (Luxury SUV)

Le nuove proposte crossover di Lexus si distinguono per stile (cura dei dettagli e lavorazione artigianale), comodità, spazio e prestazioni.

La gamma Lexus UX Hybrid, suv compatto di lusso, è articolata in 4 allestimenti:

  • URBAN, allestimento di ingresso (soltanto nella versione a 2 ruote motrici);
  • DESIGN, allestimento di volume (nelle versioni a 2 e a 4 ruote motrici);
  • F SPORT, allestimento alto di gamma (nelle versioni a 2 e a 4 ruote motrici);
  • LUXURY, allestimento alto di gamma (soltanto nella versione 4 ruote motrici).

La serie UX è alimentata dalla tecnologia Premium Hybrid, tecnologia ibrida di quarta generazione che nella motorizzazione UX 250h sviluppa 184 CV/135 kW; il motore ha un’efficienza termica del 40% il che consente un grande risparmio di carburante ed emissioni di anidride carbonica ridotte (128 g/km per i vari modelli fatta eccezione per l’opzione LUXURY, 137 g/km).

La serie, pensata per una fascia di clientela di reddito medio-alto, si caratterizza per accelerazione lineare, agilità e grande precisione; è ideale per i percorsi urbani. La sua linea, caratterizzata da grande aerodinamicità, consente prestazioni di guida al top. I prezzi partono dai €42.500 (per l’opzione di ingresso, la URBAN) fino ad arrivare ai €56.500 dell’opzione LUXURY. Numerosi e interessanti i servizi a disposizione (Hybrid Coach, gestione di assistenza e manutenzione, monitoraggio batteria, analisi di guida, localizzazione della vettura, controlli da remoto ecc.).

La gamma Lexus RX Hybrid, suv di grandi dimensioni, è invece articolata nei seguenti allestimenti:

  • EXECUTIVE (due motorizzazioni: RX 350h Hybrid e RX 450+ Plug-in)
  • LUXURY (motorizzazione RX450h+ Plug-in)
  • F-SPORT (motorizzazione RX 500h Hybrid Turbo).

La motorizzazione 350h Hybrid gestisce la potenza del motore a benzina da 2,5 l e dei motori elettrici con un’erogazione di 250 CV (accelerazione da 0 a 100 in 7,9 secondi). Il sistema si ricarica durante la guida, in frenata e anche quando si procede per inerzia.

La motorizzazione 450h+ Plug-in Hybrid si caratterizza per un’accelerazione da 0 a 100 in 6,5 secondi (eroga 309 CV). Ha un’autonomia elettrica che supera i 65 km.

Top di prestazioni per quanto riguarda la motorizzazione RX 500h; accelerazione da 0 a 100 in 6,2 (eroga 371 CV). La presenza del sistema di controllo della forza motrice DIRECT4 consente una perfetta stabilità della guida anche quando si viaggia a velocità sostenute.

La serie è pensata per una fascia di clientela di reddito alto; i prezzi vanno dagli €80.000 della versione EXECUTIVE fino ai €100.500 della versione F-SPORT.